Alcuni cenni sull’autore di foto, testi e sito.
Sono nato nel 1964 a Roma. Ho vissuto alcuni anni all’estero e viaggiato molto, recandomi fra l’altro in Brasile, nel Sud-est asiatico e in Africa occidentale.
Ho lavorato per oltre venticinque anni come traduttore e interprete italiano francese, collaborando con organizzazioni, aziende e testate giornalistiche. Tra i volumi da me tradotti spiccano alcuni lavori di antropologia della Sardegna: Bernard Lortat-Jacob, Voci di Sardegna (EDT, 1999); Bernard Lortat-Jacob, Musiche in festa (Condaghes, 2001); Maria Manca, Cantare in poesia per sfidare la sorte (ISRE, 2009).
Particolarmente interessato dalle musiche di tradizione orale, ho scritto per diverse testate musicali: World Music, Cous Cous, Écouter/Voir, Il Giornale della Musica, I Fiati, Emmas.
Nonostante abbia più volte incrociato la fotografia nel corso della mia vita, è solo in anni relativamente recenti che mi sono avvicinato a una pratica più seria. Il mio rinnovato interesse ha coinciso con l’avvento della fotografia digitale e i suoi immensi vantaggi in termini di realizzazione, elaborazione e archiviazione. Dopo qualche anno di gavetta con un modello a ottica fissa sono entrato nel mondo delle ottiche intercambiabili nel 2009. Lavoro dal 2012 prevalentemente nell’ambito della fotografia d’interni e di spettacolo. Mie foto sono state pubblicate su libri, CD, DVD e BluRay, riviste cartacee e online.
Contatto: info@fabriziogiuffrida.it